Approfondimenti

27 aprile 2018 Golosità a cui non sappiamo resistere

Il GELATO, goloso e semplicemente buono! Un must per l'estate!

Nel 1991 il francese Pierre-Gilles de Gennes vinse il premio Nobel per la fisica, grazie ai suoi studi, ne sappiamo di più su moltissimi materiali, sugli schermi Lcd e… sul gelato. Perché prima delle ricerche di de Gennes e della sua definizione di “materia soffice”, uno degli alimenti più famosi del mondo rimaneva, per la scienza, un piccolo enigma. Né solido né liquido, freddo ma non ghiacciato, difficile da ottenere e complicato da conservare: ma allora che cos’è  in real­tà, il gelato?

Per spiegare cos’è il gelato, partiamo da alcune delle più conosciute definizioni:

Alimento dolce, composto essenzialmente di latte, uova, frutta, cioccolato o altri ingredienti, portato in congelamento in modo che assuma l’aspetto di una pasta consistente e omogenea, priva di ghiaccioli.

Oppure Preparazione alimentare composta da un insieme di materie prime semplici e semilavorate (zuccheri, latte, panna, uova, frutta, paste aromatizzanti) che mediante congelamento e contemporanea agitazione si addensa raggiungendo una certa consistenza e pastosità

Ma il termine sicuramente  più corretto è “sospensione eterogenea”, il gelato infatti è una sospensione di cristalli di ghiaccio, grassi e bolle d’aria in una soluzione di acqua e zucchero. Naturalmente aumentando gli ingredienti di partenza il composto si complica a piacere ma rimane sempre una sospensione.Le origini di questa prelibatezza, oggetto di controversia da parecchi anni, risalgono alla dominazione araba in Sicilia, a cui va il merito di aver importato nell’isola, la coltura della canna da zucchero  e dei limoni che, unitamente al sale e alla neve dell’Etna, sono alla base della nascita del sorbetto: non si tratta ancora di gelato, dal quale si differenzia per l’assenza di latte, ma la strada è ormai tracciata.

La sua diffusione su ampia scala inizia nel 1770, e anche qui il protagonista è un italiano: il genovese Giovanni Bosio apre a New York la prima gelateria italiana artigianale. Il successo è straordinario, tanto che oltreoceano iniziano poco dopo i primi processi di industrializzazione del prodotto. Mentre negli Usa si aprono le prime fabbriche, il gelato confezionato arriva in Italia solo durante il secondo dopoguerra, con la nascita del mitico mattarello ideato dal celebre Angelo Motta.

Tornando ai giorni nostri, oggi si contano oltre 600 gusti, per un prodotto che, secondo gli esperti, è in continua evoluzione. Staremo a vedere, ma una cosa è certa: il gelato, insieme alla pasta e alla pizza, rappresenta uno dei simboli di quel sapere gastronomico che tutto il mondo ci invidia.

Insomma è un alimento che piace sia ai bambini ma anche agli adulti c’è chi lo mangia anche di inverno , ma la maggior parte lo inizi ad assaporare all’arrivo delle prime giornate primaverili c’è sempre un buon motivo per mangiarlo ,dopo una passeggiata ,come dessert dopo un pranzo o una cena oppure in qualunque momento ne abbiamo voglia ….come si fa a resistere al gelato ???

Se anche voi siete dei golosoni del gelato questo è sicuramente l’evento che non dove assolutamente  perdere :

GELATO FESTIVAL: A TORINO FA TAPPA IL TOUR PER SCOPRIRE IL MIGLIOR GELATIERE AL MONDO

Sabato 5 e domenica 6 tappa in piazza Vittorio Veneto la kermesse che mette a confronto 16 tra i migliori chef con cooking show, assaggi e attività.
 
Arriva a Torino, il Gelato Festival 2018: la kermesse continua il suo tour europeo con l’evento che si  terrà in piazza Vittorio Veneto da sabato 5 a domenica 6 maggio. L’appuntamento con 16 tra i migliori gelatieri artigianali italiani è in piazza Vittorio Veneto, dove per due giorni la città della Mole diventerà la capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme. Per torinesi e turisti sarà un’occasione preziosa per scoprire i segreti del mondo del gelato, grazie anche ai laboratori didattici allestiti nei tre grandi food truck.

Posti limitati | Accredito obbligatorio richiedetelo cliccando sul link: https://www.thetips.it/torino/eventi/gelato-festival-2000

Partecipa anche all’esclusiva ANTEPRIMA GELATO FESTIVAL da Opposto by Prince Experience! Accreditati qui: https://www.thetips.it/torino/eventi/anteprima-gelato-festival-all-opposto-2065

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.