Approfondimenti

6 ottobre 2017 BAVIERA, UNA REGIONE RICCA DI TRADIZIONI

Con le sue numerose celebrazioni e tradizioni, la Baviera è la terra del folklore, che per i bavaresi è una parte importante della vita quotidiana.

Durante l’arco dell’intero anno, nelle varie città che fanno parte della Baviera si svolgono festeggiamenti che hanno saputo adattarsi allo stile di vita contemporaneo, rendendola una delle regioni più particolari ed eterogenee dell’intera Europa.
 
La tradizionale competenza dello schiocco delle fruste d’inverno, la caccia ai lupi, le festività di carnevale, i mercatini natalizi, le gare sportive invernali, l’Oktoberfest e tante altre cerimonie di carattere religioso, sono le occasioni per festeggiare la storia e per ostentare i diversi costumi tradizionali tipici della regione.
 
Si dice che chi indossa un dirndl (il più noto costume tradizionale femminile) o un lederhosen (pantaloni in cuoio che fanno parte dell’abbigliamento tradizionale maschile) sia vestito alla perfezione. Esso rappresenta un aspetto essenziale della cultura bavarese poiché indossato durante le celebrazioni più importanti come i giorni festivi locali, i matrimoni ed i compleanni.
 
Le danze e la musica tradizionali hanno anche un ruolo importante. Un esempio è lo schuhplattler, il ballo più noto, nel quale gli uomini battono i piedi, applaudono e si toccano le caviglie con lo scopo di impressionare le donne, facendo gara della loro gestualità.
 
Non si può parlare della Baviera senza parlare di birra, specialmente in quest’epoca dell’anno, durante la quale si tiene l’Oktoberfest, il festival più famoso della Germania, che non manca ormai da più di 200 anni, e che viene replicato in tutto il mondo. La prima edizione si è tenuta il 12 ottobre del 1810 per celebrare le nozze del Re Ludwig I con la principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen, i quali hanno deciso di rendere il popolo partecipe alla sfilata presso i campi nelle periferie della città. A partire da questa occasione, il festival si è tenuto ogni anno per promuovere l’attività agricola. Nell’anno 1881 furono servite le prime birre ai partecipanti. Nel 1887 fu introdotta la sfilata dei birrai, durante la quale ogni birrificio ostenta una carrozza decorata, e che si celebra ancora oggi durante il primo sabato del festival.
 
La Baviera detiene la più grande densità di birrifici al mondo e può orgogliosamente vantare la produzione birraia più antica di tutta la Germania. Grazie alle leggi di purezza introdotte dal 1516, le birre prodotte nel territorio sono realizzate con fermenti naturali, senza aggiunta di additivi chimici, utilizzando ingredienti locali, grazie ai vasti campi di orzo e luppolo di cui la Baviera è ricca.
La lunga tradizione contadina ha reso la regione famosa per la produzione insaccati, dolci e conserve.
 
Infatti, nelle ore del mattino, la birra si accompagna con dei Weißwurst, una salsiccia bianca di maiale e vitello, che viene servita insieme ai famosi pretzels e ad una mostarda dolce, caratteristica del territorio.
 
Esiste anche una vasta tradizione casearia, e la qualità dei latticini è superba. Sono anche tradizionali i prodotti a base di patate, grano e carne di diversi tipi. Anche se la birra fa parte della tavola quotidiana, sono notevoli i Frankwein, cioè i vini della Franconia.
 
La Baviera è una terra orgogliosa delle proprie tradizioni, che ormai sono mondialmente famose grazie ai prodotti di eccellenza ed al senso di appartenenza dei suoi abitanti, ma è anche un luogo da visitare per chi ama la birra ed il cibo di qualità.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.