ANTEPRIMA ICONICA - YSL - Yves Saint Laurent

YSL - ANTEPRIMA ICONICA - Aperitivo Iconico Opposto Restaurant & Cocktail House

7 giugno 2018 20:00 - 24:00
Opposto Restaurant & Cocktail House Piazza Vittorio Veneto 1, Torino
BENEFIT
Con accredito: DRINK Aperitivo a 10 euro - Buffet offerto
Dalle 22.00 : FREE ENTRY
DESCRIZIONE

ANTEPRIMA APERITIVO ICONICO -YSL Yves Saint Laurent 

Dove? Opposto Restaurant & Cocktail Bar, piazza Vittorio Veneto 1 

Quando? Giovedì 7 giugno 2018

Yves Saint Laurent L’Amour Fou

La prima edizione di ICONICA è un omaggio, a dieci anni dalla sua scomparsa, a Yves Saint Laurent, il couturier che più di tutti ha rappresentato la commistione profonda di arte, cultura e società del suo tempo, anticipando lucidamente il ruolo che la moda avrebbe avuto nel mondo contemporaneo. Una settimana di eventi, sfilate, mostre, incontri, conversazioni e workshop che esplorano l’universo dello stilista francese a pochi mesi dall’apertura, a Parigi e Marrakech, dei due musei dedicati al suo lavoro, ai suoi abiti e alle sue passioni.
 
Da Opposto in esclusiva, l'anteprima dell'evento, vieni a scoprire il programma e fai l'aperitivo con Monica Bruno e Angela Varasano, curatrici della manifestazione. 
 
Aperitivo | Cena | cocktail bar
Accredito gratuito 
Pochi posti disponibili 
 
> Dalle 20 alle 22.00: buffet gentilmente offerto | Prima consumazione 10 euro con accredito 
> Dalle 20.30: cena | menu speciale a € 30 o à la carte chiama il tuo PR di fiducia per riservare il tavolo WA: 3357762680
> Dalle 22.00: cocktail bar | FREE ENTRY

PERSONE CHE PARTECIPERANNO

Chi è YSL - YVES SAINT LAURENT

Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent noto semplicemente come Yves Saint Laurent è stato uno stilista francese, tra i più famosi e conosciuti creatori di moda del XX secolo. Yves Saint Laurent, un couturier che ha cambiato il modo di vestire della donna moderna, e ne ha fatto un'arte

Uno stilista che ha fatto della passione per l’arte, la cifra stilistica delle sue collezioni unendo poli opposti di quell’universo del bello di cui ha sempre fatto parte. Yves Saint Laurent: l’ultimo couturier, nato il primo Agosto del 1936 a Orano, nell’Algeria francese. A soli 18 anni si trasferisce a Parigi per inseguire la sua passione, vince il concorso Segretariato Internazionale della Lana, disegnando un abito da cocktail nero con scollatura asimmetrica, il quale verrà poi realizzato da Hubert de Givenchy. Dalla metà degli anni 50 entra a far parte della maison Dior prendendo il posto dello stilista, realizza dunque una collezione che cambia la moda francese: la linea “Trapéze”.

ICONICA cerca di far luce, mostrare e celebrare i dettagli salienti dell’uomo, del sarto, dell’artista e il suo rapporto con la moda, l’architettura e la pittura. Passionale, anticonformista, adorato dalle sue sarte, muse e clienti di tutto il mondo, Yves Saint Laurent ha creato capi come il caban, il trench o l’abito
Mondrian diventati indiscussi simboli di stile. Ha svelato la femminilità nascosta dello smoking, fino a quel momento massima espressione di eleganza maschile; ha “rivisitato” lasahariana e inventato il tailleur pantalone con l’ambizione di regalare alle donne pezzi intorno ai quali far ruotare un intero guardaroba.
Yves Saint Laurent ha “inventato lo stile”. “L’Amour Fou” è il tema di ICONICA di quest’anno ed è tratto dal titolo del docufilm realizzato dal regista/fotografo
Pierre Thoretton che ripercorre le passioni estreme di Monsieur Saint Laurent, come lo chiamavano tutti nel suo quartier generale di Avenue Marceau a Parigi.
Lo stilista, infatti, ebbe amori senza misura: l’amore per gli oggetti d’arte, che doveva acquistare e collezionare, con il compagno di una vita Pierre Bergé; l’amore per il Marocco, per Marrakech, che gli aveva insegnato i colori, dove si rifugiava per creare, per vivere la leggerezza che a Parigi gli risultava impossibile e dove volle che le sue ceneri fossero disperse; l’amore per la letteratura e la pittura che lo portavano a riprodurre sui suoi abiti le opere dei grandi maestri; l’amore folle, quella forza creativa che fin da bambino gli faceva disegnare bambole di carta, costruendo così un suo immaginario universo infantile. “Cerco di esprimermi e se me lo si impedisce, credo che ne morirò” diceva, citando Rilke.
 
Opposto Restaurant & Cocktail House ha aperto circa un anno e mezzo fa in una location unica: affacciato su piazza Vittorio Veneto. Da subito è entrato a far parte della prestigiosa guida "Bar d'Italia" del Gambero Rosso. Oltre alla cucina l'eccellenza è rappresentata da una mixology di alto livello garantita dai grandi classici e dalle nuove invenzione del barman tra cui anche un cocktail dedicato a Margaret Tatcher: The Iron Lady. Opposto infatti può vantare un servizio di bicchieri di cristallo appartenuto proprio alla "lady di ferro" inglese, acquistato all'asta da Christie dal proprietario Marco Bonomi.  
 
 
Opposto Restaurant & Cocktail House
Piazza Vittorio Veneto 1, Torino