Da non perdere

25 agosto 2019 SPETTACOLI A CARMAGNOLA PER LA 70^ FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE

Un ricco cartellone trasforma Carmagnola dal 30 agosto all'8 settembre in un grande palcoscenico con artisti di grande caratura quali ARTURO BRACHETTI e ROBY FACCHINETTI, personaggi della radio e della Tv, tantissima musica di qualità - la classica con concerti abbinati al mapping 3D, il grande rock con i tributi ai Queen e ai Pink Floyd, Il Foro Festival con i Pinguini Tattici Nucleari e gli Eiffel 65 - il cabaret del Cab41, show per bambini e UN GRANDE EVENTO DEDICATO AL TANGO a cura di Etnotango LCMM con la cantate argentina Sonia Farrel e decine di maestri e ballerini in occasione del decennale del tango Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco e per festeggiare il gemellaggio tra la Municipalidad di Rio Tercero e la Città di Carmagnola.

Dal 30 agosto all’8 settembre 2019 si svolge la 70^ edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici con esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.
In un’enorme area espositiva di circa 14.000 mq con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e 220 espositori di cui 100 alimentari, i visitatori troveranno anche una grandissima proposta di spettacoli, tutti gratuiti ad eccezione dei due eventi de Il Foro Festival, manifestazione che propone concerti di rilevo in una grande arena allestita per accogliere più di 5000 spettatori all’interno del Foro Boario di Piazza Italia.
Al Foro, sabato 31 agosto ci saranno i Pinguini Tattici Nucleari e domenica 1° settembre il Karma Dance Festival con gli Eiffel 65 e Marvin&Prezioso + Marco Marzi & Marco Skarica. I concerti inizieranno alle ore 21:30, il biglietto di ingresso del 31 agosto è di € 20,00, quello del 1° settembre di € 10,00 e sono acquistabili su Ticketone

La maggior parte dei numerosi spettacoli gratuiti si svolgono sul grande palco di Piazza Sant’Agostino.
Nella serata inaugurale TINTO INTERVISTERÀ ARTURO BRACHETTI, il celebre trasformista torinese conosciuto in tutto il mondo. Tinto, al secolo Nicola Prudente, dal 2003 conduce il programma Decanter su Radio2 insieme a Federico Quaranta, è stato per diversi anni nel cast fisso de “La prova del cuoco” su Rai 1 e dal 2015 conduce il programma di Rai 2 "Frigo". Sulla base del format "Frigo Vip: dimmi cos'hai nel frigo e ti dirò chi sei", ispirato al programma tv di Rai 2, l’uomo dai mille volti e dai mille abiti si racconterà al pubblico dal punto di vista enogastronomico e dal punto di vista personale.  Tra aneddoti, esperienze e viaggi fantastici il grande artista torinese farà entrare il pubblico nel dietro le quinte della sua vita, senza maschere e senza esibirsi nei sui famosi trasformismi. A seguire il gruppo Terzo Turno presenterà un recital in ricordo di Gipo Farassino e realizzato con la regia dello stesso Brachetti.

Sabato 31 agosto, domenica 1 e lunedì 2 settembre alle ore 20.45 in Piazza S.Agostino il conduttore radio e Tv sarà il protagonista di altre “Interviste di TINTO: dimmi cos’hai nel frigo e ti dirò chi sei” con il conduttore televisivo che riceverà sul palco diversi ospiti tra i quali, il 1° settembre, la Prof. Anna Sapino, Direttore Scientifico dell’Istituto di Candiolo - IRCCS  che fa capo alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS. 

Il 31 agosto il gruppo musicale Bart Cafè & Friend sarà protagonista di “Settant’anni Suonati”, un concerto che ripercorrerà i 70 anni della Fiera attraverso le più celebri canzoni italiane dal 1949 ad oggi.
Domenica 1° settembre nel pomeriggio ci sarà la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di maschere popolari, personaggi in costumi d’epoca l'intrattenimento musicale della Corale Gat Ross di Farigliano. In serata ci sarà la proiezione del film di animazione “Pepe in Forma”, realizzato dai ragazzi del laboratorio di cinema di animazione dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 1 nell’ambito del progetto di prevenzione all’obesità infantile, e lo spettacolo Imitamorfosi di CLAUDIO LAURETTA, imitatore, attore e comico di grande talento visto in numerosi programmi televisivi.

Lunedì 2 settembre è in atteso un altro grande ospite: ROBY FACCHINETTI, l’anima dei POOH, delizierà il pubblico in un concerto con i grandi successi dello storico gruppo italiano.

Il 3 settembre sarà dedicato al ballo liscio e alla musica leggera con Sonia De Castelli e la sua orchestra e il 4 settembre ci sarà un grande tributo ai Queen con i QueenMania, la più celebre Queen Tribute Band d’Europa che farà rivivere il mito di Freddie Mercury in un imperdibile spettacolo, introdotto dalla voce narrante di Enrico Ruggeri, che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi della storia della musica. Arricchito da costumi, scenografie e proiezioni video dall’alto contenuto emozionale. I QueenMania sono stati la prima tribute band dei Queen a suonare in Inghilterra dove  vengono presentati come “The European number one tribute to Queen”.

Il 5 settembre ci saranno la finalissima di “What’s tout talent?” - format di talent show proposto in diverse serate estive a Carmagnola da parte di V Events by Vida network - presentata da Melania Agrimano di Radio RDS insieme ai giudici Edoardo Mecca, Ilario Parise e Ivan Cattaneo, cantante con una grande carriera, autore di “Una zebra a pois”...

Il 6 settembre ci sarà un GRANDE EVENTO DEDICATO AL TANGO intitolato “Due cuori e un peperò, a cura di Etnotango LCMM e con direzione artistica di Monica Mantelli. In occasione del decennale del tango Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco e per festeggiare il gemellaggio tra la Municipalidad Rio Tercero e la Città di Carmagnola, un appuntamento imperdibile sotto le stelle per gli appassionati di tango argentino.... ma no solo.
Si inizia alle ore 19 con la parata di teatrodanza de Gli Iani del Tango - bailarinos che impersonano gli Arcani Maggiori in omaggio ai Tarocchi dell’artista piemontese Dovilio Brero. 
Segue Aperitango nel Salone Antichi Bastioni, a due passi dalla piazza, con il ristorante “Pasion” di Cristian Vincenti e gli Etnotangueri. 
Per tutta la serata, videomostra fotografica in piazza con immagini di Claudio Massarente, Claudio Solera, Ermanno Crotto, Gabriele Mariotti, Giordano Armellino, Giuseppe Mura, Potito Amarena, Sergio Giunipero.
La Milonga – che precede e prosegue la serata tanguera dopo il concerto, propone accurate selezioni musicali di tango Nuevo e Contemporaneo by DJ Rosario ErrErre. 
Ma ci sarà anche il tango tradizionale, ballo milonguero per tutti durante il clou dell’evento: l’emozionante concerto “CANTATO BALLABILE” dell’artista argentina SONIA FARRELL, che presenta in anteprima assoluta in Italia un repertorio della Guardia Vieja di una ventina di brani che spaziano da “El día que me quieras” a “Malena” a “Historia de un amor”. Emozioni da ascoltare e da ballare insieme alla cantante di Cordoba e con esibizioni e interpretazioni di tango dei maestri piemontesi Alessandro Guerri e Anna Boglione, Beatrice Laghi e Dave Fazzone, Concetta Violante e Fabrizio Tomei, Fulvio Brizio e Jolanda Castiglia, Mario Ernesto Laratore y Lina Rosa, Umberto Bonadonna y Nadia Capello.  
Ci saranno inoltre performances di tangoteatro con i 21 bailarinos di Etnotango LCMM e lo storytelling narrativo della regista Monica Mantelli.
Una vera unione tra Piemonte e Argentina, che onora il gemellaggio e il Decennale UNESCO.

Il 7 settembre è in programma il concerto di musica jazz, funky e rhythm and blues con la VMP Big Band composta da 40 elementi e diretta dal Maestro Pierluigi Mucciolo.

L’8 settembre gli spettacoli di Piazza Sant’Agostino si concluderanno con un tributo ai Pink Floyd a cura dei dei Pink Sound, uno show curato nei minimi particolari per far rivivere le stesse atmosfere, sonorità  ed effetti speciali dei live della storica band britannica, attraverso un repertorio che spazia  dal  periodo dei primi anni 70 fino a quello post  Waters,  brani storici come “Another Brick in the Wall” , “Wish You Were Here”  ma  anche  altri classici come “Shine On You Crazy Diamond” e  “Comfortably Numb”.
Al termine dello show il pubblico potrà anche emozionarsi con un grande spettacolo di fuochi d’artificio piromusicali.

Gli amanti della MUSICA CLASSICA troveranno ogni giorno le proposte dell'associazione Tirovi Umoto Research e del suo direttore Vittorio Muò, con i progetti "Campus di Note" e "Multimedia Universal Orchestra" che coinvolgono numerosi giovani musicisti, italiani e stranieri, generazioni di musicisti a confronto per progettare, scrivere ed eseguire la Sinfonia del futuro. Nella Chiesa di San Filippo ci saranno i concerti de "Il gusto della musica", esperienze multisensoriale di musica, elettronica e mapping 3D con l'utilizzo di nuove tecnologie, quali illuminotecnica, video e multimedia.I giovani musicisti saranno inoltre protagonisti di varie esibizioni musicali nella Chiesa di San Rocco e nel Cortile Osella di via Valobra.

In piazza Raineri viene confermata l’AREA CABARET, in collaborazione con lo storico locale torinese Cab41 e con T.R.S. Radio, che propone ogni sera spettacoli con volti più o meno noti al grande pubblico tra i quali Mauro Villata, Gianpiero Perone, Francesco Damianao, Leo Mas, Cristiana Maffucci, Claudio Zucca e Massimo De Rosa - e in Piazza dei Bastioni ci sarà Mondo Latino, il nuovo punto di ristorazione ed animazione legato alla cultura iberica e latino-americana in cui vengono proposti ogni sera spettacoli e musica.

Per i più piccoli e per le famiglie viene proposto BIMBI IN FIERA in ampi spazi allestiti nei Giardini Unità d’Italia, con intrattenimento e animazione in orario Fiera del “villaggio indiano e animali della fattoria” a cura di Natural Farm e con il palco Pepper Magic Show che propone spettacoli ogni giorno alle ore 21 (e le domeniche anche alle ore 16) con teatro di figura, clownerie, magia, baby dance, bolle di sapone e letture animate, con ospiti tra gli altri il campione Italiano di Magia Masters of Magic Niccolò Fontana il 31 agosto, i finalisti di Italia’s Got Talent 2013 Madame Zorà e Beppe Brondino il 6 settembre e l’IllusioMentalista da TuSiQueVales Fabio di Picche il 7 settembre.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.