Da non perdere

9 settembre 2017 #MITO2017: LA GRANDE MUSICA A TORINO

Dal 3 al 21 settembre torna MiTo 2017, la nuova edizione del festival che unisce Torino e Milano nel nome della buona musica.

 
MiTo 2017 ritorna con l'undicesima edizione, in programma dal 3 al 21 settembre nelle due più grandi città del nord Italia: Torino e Milano.
 
Il programma del festival percorre un arco temporale di oltre mille anni di musica, dai primi canti medievali, fino ai giorni nostri.
 
MiTo 2017 propone un ricco calendario di eventi con 140 concerti, 69 dei quali sono ad ingresso gratuito. 
 
Torino, le introduzioni all'ascolto, sempre inedite e originali, sono state confermate dopo il successo riscosso l'anno scorso: eventi che offrono al pubblico una comprensione più profonda delle esperienze d'ascolto proposte.
 
Questa sarà la seconda edizione che vedrà impegnato nella direzione artistica il Maestro Nicola Campogrande.
 
Il tema del programma di quest'anno è la Natura, ispirazione da sempre fonte d'ispirazione per artisti di ogni latitudine e generazione.
 
Ecco i principali eventi che si svolgeranno nel capoluogo sabaudo: 
 
  • La prima esecuzione italiana di This Midnight Hour, di Anna Clyne, oltre al Concerto per pianoforte di Gershwin, all'Overtoure Nel regno della natura di Dvorak e alla Suite da Daphnis et Chloé di Ravel.
 
  • La prima esecuzione assoluta de Il canto della fabbrica di Francesco Fiore, composto su invito della Fondazione Pirelli per il violino di Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana.  La composizione è nata dopo la visita del compositore e dei musicisti al Polo Industriale di Settimo Torinese, dove l'architetto Renzo Piano ha progettato "Spina", una struttura trasparente in rapporto con l'ambiente è i ciliegi che la circondano.
 
  • La prima esibizione italiana degli Eighth Blackbird, sestetto proveniente da Chicago, considerato la formazione di punta della nuova musica statunitense.
 
Verrà rinnovato, inoltre, l'appuntamento in piazza con l'Open Singing, che ha caratterizzato la passata edizione.
 
Non mancheranno anche gli eventi "congiunti" tra il capoluogo lombardo e quello piemontese.
 
Il 9 settembre a Torino e il 10 settembre a Milanopiazza San Carlo e piazza del Duomo si trasformeranno in un grande palcoscenico: tutti potranno cantare con il Coro Giovanile Italiano e a mille coristi radunatisi in piazza per intonare i brani in programma, sotto la guida del direttore Michael Gohl
 
 
Torino e Milano si incontreranno di nuovo per un momento di ascolto collettivo della Nona Sinfonia di Beethoven, eseguita dall'Orchestra Giovanile Italiana, il Coro Maghini e i solisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino diretti da DanieleRustioni.
 
Tra i pochi appuntamenti che si svolgeranno esclusivamente a Torino, in programma ci sono il Torinodanza Festival e un convegno dedicato alla relazione tra musica e acqua.
 
MiTo 2017 si chiuderà il 21 settembre al Teatro Regio di Torino con il concerto della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly.
I concerti si terranno in grandi teatri di tradizione e in zone e luoghi più inconsuete e decentrate.
 
Il costo dei biglietti per i concerti a pagamento è ridotto sia a Torino che a Milano. I concerti diffusi nel territorio metropolitano sono gratuiti.
La biglietteria per gli eventi in programma a Torino è in via San Francesco da Paola 6.
 
Per il programma completo di MiTo 2017 Settembre Musica e per tutte le altre informazioni visitare il sito internet www.mitosettembremusica.it.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.