Approfondimenti

24 aprile 2018 Il migliore amico dell'uomo...il cane!

L'amicizia esiste davvero? Noi crediamo di si!

Varie sono le razze di cani per cui è difficile dare una descrizione generica ben definita.
Il cane è un quadrupede ed ha il corpo coperto di pelo. Le sue zampe sono lunghe, forti, snelle, atte alla corsa. Il cane cammina sulla punta delle dita, come il gatto, ma il suo passo non è silenzioso, perché i suoi artigli non sono retrattili e quando cammina li batte sul suolo. Come il gatto, anche il cane è carnivoro.
Il cane è detto amico dell’uomo perché è un animale fedele, si affeziona al suo padrone e cerca di rendersi utile in vari modi per esempio alcune razze di cani sono utili nella caccia perché riportano la preda, altri come il S. Bernardo sono addestrati per il salvataggio delle persone, un’altra capacità utile del cane è fare la guardia al gregge e alle case.

Il cane ha  inoltre un senso dell’olfatto  davvero molto sviluppato; la corteccia olfattiva ha un ruolo predominante nel cervello del cane, analogamente a quanto avviene per la corteccia visiva dell’uomo. Si stima che i cani abbiano un olfatto 100 milioni di volte più sviluppato, quindi più efficace per le varie necessità, di quello umano , insomma  in poche parole il cane e davvero il nostro migliore amico sia per le sue utilità basti pensare all’utilizzo nei corpi delle forze armate , per cercare il tartufo ecc . ma anche per la sua compagnia e tenerezza  chi non  ha mai sorriso o accarezzato un cucciolo di cane ?

Purtroppo però come tutte le cose belle c’è il lato negativo delle cose in questo caso è il randagismo e l’abbandono infatti La drammatica situazione di abbandono in cui versa il randagismo nel sud Italia è catastrofico: episodi di violenza in aumento, abbandoni e sempre più frequenti avvelenamenti. I comuni, restano a guardare nonostante esistano leggi nazionali e regionali che prevedono non solo l’intervento diretto delle forze di Polizia Urbana, che non avviene mai, ma soprattutto che i comuni predispongano nel loro territorio di competenza la presenza di canili sanitari ove effettuare le sterilizzazioni, le chippature, nonché il soccorso degli animali vaganti malati o incidentati. Purtroppo pero Tutto questo non avviene, ma per di più ha creato uno scenario dove associazioni pseudo-animaliste hanno trovato terreno fertile nel lucrare sulla pelle degli animali. E’ a loro, infatti, che viene affidata dietro compenso la custodia dei randagi in difficoltà segnalati dai cittadini, animali costretti a vivere in veri e propri leager e di cui, purtroppo, spesso si perdono le tracce.

Ma se volete passare una serata speciale col vostro amico a quattro zampe  vi consigliamo questo fantastico evento :

L’APERITIVO CON IL TUO MIGLIORE AMICO.

#APERIBAU ALL’OPPOSTO. #NOALRANDAGISMO

In collaborazione con LOLO Groups, Tour Operator specializzato in eventi e viaggi per gli amici a “4 zampe” e a favore delle Associazioni del sud Italia contro il randagismo.#NOalRandagismo 

#Aperibau è l’aperitivo con il tuo cane. Nel dehor di Piazza Vittorio, da Opposto Restaurant & Cocktail Bar doppio aperitivo: per Te pensato dallo Chef di Opposto e per il tuo amico peloso ideato dai professionisti di Porcocane, nota boutique di Via Carlo Alberto a Torino.

Per ulteriori informazioni basta cliccare sul link diretto all’evento :https://www.thetips.it/torino/eventi/aperi-bau-all-opposto-1974

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.