Da non perdere

29 marzo 2018 GIORGIO ARMANI, UN'ICONA DI STILE

Giorgio Armani è senza dubbio uno dei più importanti esponenti della moda internazionale. Un'icona dello stile italiano. Un mito

Armani ha lavorato per la Rinascente fino al 1965 anno in cui viene assunto da Nino Cerruti per ridisegnare la moda del marchio Hitman, confezione dei prodotti del Lanificio Fratelli Cerruti. Il suo nome appare nel mondo della moda per la prima volta attraverso il marchio di abbigliamento in pelle Sicons. Circa negli anni 70 nasce infatti la linea Armani by Sicons, che lo convince definitivamente alla creazione di un marchio personale.

La sua prima linea di abbigliamento nasce ufficialmente nel 1975 stesso anno in cui fonda la sua azienda di moda insieme al compagno Sergio Galeotti. Nei primi anni del 2000 in accordo con Safilo produce una linea esclusiva di occhiali chiamata emporio Armani occhiali Successivamente il Guggenheim Museum di New York gli tributa una retrospettiva. Oltre alla linea profumi (tra i quali, ad esempio, Acqua di Giò o Black Code) di enorme successo commerciale, fra i suoi marchi più famosi vi sono Emporio Armani e Armani Jeans.

Nel 2006 Emporio Armani lancia Remix il nuovo profumo uomo/donna ispirato all’ultimo album di Madonna e al mondo delle discoteche. Nel 2006 è uscita la prima biografia dedicata allo stilista, Essere Armani.

Per quanto riguarda invece lo stile la produzione di Armani spazia fra abiti di ogni genere, cominciando dalle giacche, di cui rivoluziona il design: vengono eliminati i supporti interni (imbottiture e controfodere), vengono spostati i bottoni e modificate le proporzioni tradizionali: nascono così le giacche destrutturate, emblema assoluto del suo stile. La giacca diventa la protagonista del tailleur di taglio maschile che Armani disegna per le donne , infatti quello che Armani crea, non è una semplice collezione, bensì una vera e propria rivoluzione, donando a capi immutati per decenni nuove prospettive: ispirandosi alle atmosfere dei film in bianco e nero degli anni trenta, ma anche alla cultura araba e orientale, Armani crea capi iconici, utilizzando materiali inconsueti quanto innovativi ed una palette di colori tenui fra il grigio e il beige, dando vita ad un nuovo tono, il greige.

Nel corso della sua carriera, costellata da successi imprenditoriali e riconoscimenti mondiali, Armani ha avuto modo di diversificare i propri interessi, associando alle sue collezioni di moda, linee di occhiali, profumi, libri, arredamento, musica, dolci, club, hotel, ristoranti e persino acquisendo la proprietà della squadra di pallacanestro di Milano, dando così vita ad un incredibile, quanto meraviglioso impero.

A più di 40 anni dalla fondazione della sua azienda, non possiamo che rendere omaggio al sovrano di tale regno ed ambasciatore dello stile italiano nel mondo, “Re” Giorgio Armani.

Non perdetevi la sua ultima creazione che sarà presentata con un evento davvero speciale: venerdì 6 aprile, Sinatra Profumerie di Piazza San Carlo, con un’evento esclusivo presenta Acqua di Giò Absolu: la nuova sensualità Giorgio Armani. Per chi si accredita, aperitivo offerto. 

ACCREDITATI QUI: https://www.thetips.it/torino/eventi/sinatra-profumerie-presenta-acqua-di-1944/405

[Scritto da Alessandro Rubino]

Foto Credits: AreaDomani

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.